About

nick hornby - high fidelityDa sempre appassionato di musica e di vinili, diversi anni fa, questo sito nacque come blog ispirato al famoso best seller di Nick Hornby Alta Fedeltà e alle celebri Top 5 e Top 10 del suo protagonista, magistralmente interpretato da John Cusack nell’omonimo film. Qualche tempo fa, poi, l’hobby della musica si è trasformato in una vera e propria passione ed ho iniziato a costruire e assemblare chitarre e bassi elettrici. Partito con l’intento iniziale di costruirmi un basso per imparare finalmente a suonarlo come si deve (work in progress…) e di lì a poco la mia prima chitarra elettrica, è in quel momento che da un’esigenza è nata la scintilla… Mi sono detto: “E se utilizzasi un vinile come battipenna per la mia prima Telecaster?”

Il primo vinile 33 giri che dovette crederci fu 13, una raccolta dei Doors che include brani dei primi cinque album del gruppo. A questa, seguirono altre Telecaster targate Elvis Costello e More, colonna sonora firmata Pink Floyd, una Stratocaster brandizzata U2 Under A Blood Red Sky e altre ancora, tutte nate con l’intento di riciclare pezzi usati, legno di recupero e vinili oramai inascoltabili. 

Ma il vinile è anche un materiale che si presta magnificamente ad essere modellato in moltissime forme diverse e ben presto, ai battipenna e ai vari altri pezzi per la chitarra elettrica ricavati dai vinili, si aggiunse una lunga serie di oggetti decorativi e di uso quotidiano per la casa, come contenitori svuotatasche, portapane, lampade in vinile di tutti i tipi, porta rotoli e molti altri ancora…

Curioso? Prova a dare un’occhiata al negozio di oggetti in vinile 

Battipenna modello Telecaster in Vinile: 13 The Doors

Inspired by Nick Hornby’s High Fidelity, this website originally started as a blog where I would publish Top 5 and Top 10 lists mainly dealing with my major passion for music and Vinyl.

Then I started building and assembling electric guitars and basses and suddenly realized that I needed a pickguard for my first Telecaster I was building. Almost as passionate for music as for recycling, I started using my old vinyl records which were not playable anymore to cut and build my guitar pickguards, starting with 13 by the Doors (see above picture), followed by Pink Floyd‘s motion picture soundtrack More, U2 Under A Blood Red Sky, Elvis Costello etc.

Yet, you can do a lot more with old vinyl records, such as awesome design items for you house and living, like baskets, breadboxes, vinyl lamps of all sorts, paper towel holders and many more…

 

Want to see them all? Check out the Vinyl Shop!

 

Domande? Richieste? Non trovi l’oggetto in vinile che cercavi? Contattaci!

Any questions or vinyl requests? Drop us a line!